Triplo è una storia di spionaggio, secondo il mio modesto parere uno dei meno azzeccati tra gli scritti di Follet ma probabilmente solo perchè non amo il genere. L’eterna faida israeliani contro palestinesi è la trama del libro.
E’ il 1968, il servizio segreto israeliano è messo al corrente che i palestinesi hanno intenzione di costruire la bomba atomica. Gli israeliani non possono stare a guardare mentre il nemico prepara il mezzo per sterminarli! Nat Dickens, un israeliano sopravvissuto ai campi di concentramento, è incaricato di una pericolosa missione che consiste nel rubare un carico di uranio per poter costruire la bomba atomica.
I servizi segreti palestinesi lo scopro e, appoggiati dal kgb, tentano di fermare Nat che, nel frattempo, ha organizzato uno spettacolare dirottamento navale. Si intrecceranno le vite delle varie spie, un tempo compagni di scuola e di prigionia durante le guerra, Nat Dickens vedrà la sua vita sconvolta dalla storia d’amore con la figlia della donna che ha segretamente amato per trent’anni, di origine palestinese. Dopo varie peripezie, inseguimenti, sotterfugi, descritti con eccedenza di particolari tecnici, la storia si chiuderà con uno scontato lieto fine.”