La Giunta della circoscrizione due risparmia 135 mila euro?. No dimentica di spenderli perchè si tratta di trasferimenti comunali che possono e devono essere utilizzati
riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato dei consiglieri cinque stelle della circoscrizione due Rita Grimaudo e Juri Bossuto
COMUNICATO STAMPA
In merito all’avanzo di Bilancio del 2022, circa il 13% dello stanziato, della Circoscrizione 2, i Consiglieri Rita GRIMAUDO e Juri BOSSUTO, chiedono le dimissioni dei Coordinatori responsabili e dichiarano:
“La coperta è sempre corta”, a quanto dicono i Coordinatori nelle varie Commissioni di lavoro della Circoscrizione 2, e così viene giustificato ogni diniego rivolto ai cittadini, o ai Consiglieri stessi, che chiedono interventi e servizi per il territorio. La coperta è talmente corta che a volte si strappa, ma per negligenza.
Con gran stupore, il Consiglio ha appreso dal Presidente Rolandi, dopo un incalzare di interventi provenienti dal nostro gruppo, che il Bilancio 2022 della Circoscrizione chiude con un avanzo, ossia un non speso, pari a oltre 135mila euro.
Una cifra enorme, corrispondente al 13% dei trasferimenti comunali, non utilizzata per le gare di affidamento dello sfalcio delle aree verdi e della manutenzione degli impianti sportivi di competenza. La dimenticanza, o meglio la negligenza, della Giunta ricadrà interamente sui cittadini. Peggiorerà infatti sia la qualità della fruizione dei giardini, che l’uso dei luoghi circoscrizionali dedicati allo sport. Su questi ultimi ricordiamo che la delega della Commissione competente (la Quinta) è stata addirittura suddivisa per mezzo dell’istituzione di una Sottocommissione, dedicata paradossalmente proprio agi impianti sportivi.
Vigilare sulla correttezza della spesa di Bilancio è la responsabilità più importante in capo a chi amministra la cosa pubblica, e distrarsi da questo compito prioritario è negligenza politicamente molto grave, poiché espone il territorio a future carenze certe, non rimediabili nell’immediato. Purtroppo il costante approccio che la Giunta dimostra, formando i suoi atti, nei riguardi della trasparenza e della partecipazione rende ai Consiglieri difficile, se non impossibile, il controllo della sua attività e impedisce loro di poter correggere i pesanti errori che la stessa compie.
Non crediamo che ora si possa rimediare a questo pasticcio, l’ultimo di una serie preoccupante, limitandosi a convocare (tardivamente) delle Commissioni di lavoro (frettolose e pasticciate anch’esse) tramite le quali finalmente rendere partecipi i Consiglieri su cosa è stato finanziato nel 2022 e con quali intenzioni progettuali. Riteniamo anzi che sia arrivato il momento per il Presidente di individuare i Coordinatori responsabili di questo enorme spreco e rimuoverli. È tempo di un rimpasto di Giunta e di un immediato approccio trasparente, cristallino, dell’attività politico amministrativa e finalmente partecipato.
Il Decentramento, attuato in maniera sempre più parziale, è messo costantemente in pericolo e in cattiva luce da errori come questo, i quali forniscono ottime scuse a tutti coloro che lo vogliono ridurre a zero.