Dopo un’interruzione di 19 mesi dovuta a una frana nella valle della Maurienne nell’agosto 2023, il collegamento ferroviario ad alta velocità tra Milano e Parigi sarà ripristinato il 1° aprile 2025. Trenitalia France, società del Gruppo FS Italiane, riprenderà il servizio Frecciarossa tra le due città, con quattro corse giornaliere: due partenze da Parigi alle 7:30 e alle 15:20, e due da Milano alle 6:25 e alle 15:53. Il tempo di percorrenza sarà di circa 7 ore, con fermate intermedie a Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino.
In precedenza, il Frecciarossa effettuava una fermata a Bardonecchia, ma con la ripresa del servizio questa non è più prevista.
Parallelamente, la compagnia ferroviaria francese SNCF riprenderà il servizio TGV tra Parigi e Milano a partire dal 31 marzo 2025, offrendo tre corse di andata e ritorno al giorno. I biglietti avranno un costo a partire da 29 euro.
La riapertura di questi collegamenti rappresenta una significativa ripresa dei trasporti tra Italia e Francia, offrendo ai viaggiatori maggiori opzioni per spostarsi tra le due nazioni. I biglietti per entrambe le compagnie sono già disponibili per l’acquisto attraverso i rispettivi canali di vendita