Località della Val Chisone situata a cavallo tra i comuni di Villar Perosa, S. Pietro Val Lemina e Pinasca, un tempo rinomata, oggi abbandonata dopo diversi passaggi di proprietà. Monumento simbolo è il rudere dell’ex-albergo accanto al belvedere, statua della libertà del Belvedere sul monte Rocciacotello (1010m) del Rubino, Edoardo Rubino, scultore italiano (Torino 1871-Roma 1954)
Ormai quasi diroccato e imbrattato.
Eventi storici del passato (descrizione di Diego Priolo) descrivono che tra l’impervia Roccia Cotello ed i boschi di Pra Martino vissero secondo la leggenda il terribile brigante Barabio Cotello (o Coltello), in omaggio alla sua specialità, richiamata anche nell’aspetto morfologico delle rocce che celavano il suo nascondiglio, e dei misteriosi soldati che una tradizione ed il toponimo locale “Camp d’arlanda”, liberamente interpretato, vogliono irlandesi. Il loro fortino che qui sarebbe sorto, sarebbe stato costruito con i pali rubati dai vigneti di S.Pietro Val Lemina. Vedi anche la raccolta delle Leggende della Val Chisone
Poco distante, La Cappella di San Benedetto nel comune di Porte,
a monte del Malanaggio, con un’ottima vista sul tratto medio e basso della valle,
sarebbe stata qui edificata a seguito del ritrovamento di un teschio attribuito al santo in questione.
Una vicenda storica documentata e sempre legata alla presenza in loco di un simile reperto, ebbe un certo clamore alla fine del XIX secolo.
Alcuni ricordi degli anni passati a Pra Martino
Cartolina a colori “artificiali”. Si tratta di una foto in B/N colorata a mano e così riprodotta. A vedere le auto la daterei a cavallo tra la fine degli anni ’50 e primi ’60.
Foto di un gruppo di uomini. Saranno muratori? Comunque l’albergo è esistente. Databile quindi a fine anni ’30.
Queste due foto ritengo siano dell’inaugurazione dell’albergo. Erano datate sul retro e potrebbero essere del giorno dell’inaugurazione.
Trofeo Giovanni Agnelli Corsa di regolarità in salita per auto d’epoca, Villar Perosa Pra Martino, 1966
Trofeo Giovanni Agnelli Corsa di regolarità in salita per auto d’epoca, Villar Perosa Pra Martino, 1966
Negli anni 90 fino ai primi anni 2000 è Paolo Benoffi, avvocato ottantenne di Moncalieri, proprietario del vecchio albergo sulla sommità del colle e di 165 giornate di boschi
Materiale fotografico B-N fornitoci da Enrico Berardo ©
Bellissima la pagina su Pra Martino, grazie per aver documento questi fatti storici.
Grazie a te per averla apprezzata !!!