L’ARGENTINA VINCE MA NON CONVINCE- LA MALEDIZIONE DEGLI OTTAVI CON IL MESSICO. CRISI UMANITARIA IN SOMALIA.
Male il primo tempo, maluccio il secondo finchè Messi (otto gol come Diego e Stabile a meno due dal grandissimo Gabriel Omar Batistuta) non ha inventato il capolavoro dell’1-0. Poi dentro i giovani con Enzo Fernandez del Benfica (che non si capisce cosa faccia in panchina) e Julian Alvarez talentuoso attaccante di scuola River ora al City. Gol capolavoro del primo, Fernandez, Messico scomparso dal campo fin dai primi minuti del secondo tempo. Molto distante dal gioco espresso negli ultimi due anni, la albiceleste si è involuta anche per alcune scelte del tecnico che a noi non addetti ai lavori paiono incomprensibili.
La rinuncia ad una prima punta di ruolo serve a favorire gli inserimenti di Di Maria e Messi: il primo pare distante dalla migliore condizione, il secondo si accende a tratti.
Tra i casi fortuiti dello sport non possiamo non segnalare La maledizione degli ottavi Argentina-Messico (tra i casi fortuiti certamente anche Embolo primo gol mondiale contro il suo Camerun). Argentina Messico nel 2006 e nel 2010 si sono incontrate negli ottavi di finale. Quasi da superstizione. Perché dopo aver battuto il Messico si è ritrovata in entrambi i casi nei quarti contro la Germania. Finendo sconfitta. Una brutta sconfitta nel 2010, ai rigori nel 2006.
Il tabellino di Argentina Messico 2006
ARGENTINA-MESSICO 2-1 dopo i supplementari
ARGENTINA: Abbondanzieri; Scaloni, Ayala, Heinze, Sorin; Cambiasso (31’st Aimar), Mascherano, M. Rodriguez; Riquelme; Saviola (39’st Messi), Crespo (31’st Tevez)..
MESSICO: Sanchez; Marquez, Osorio, Salcido; Mendez, Castro, Pardo (38’pt Torrado), Guardado (21’st Pineda), Morales (29’st Zinha); Borgetti, Fonseca.
ARBITRO: Massimo Busacca (Svizzera).
RETI: 6’pt Marquez, 10’pt Borgetti (aut), 8’pts M. Rodriguez.
Nei quarti di finale il match con i tedeschi. Gol di Ayala al 3 minuto e pareggio di Klose che ritroveremo qualche riga dopo al minuto 80. Rigori sbagliati dagli argentini Ayala e Cambiasso. In semifinale Italia-Germania 2-0 gol di Grosso e Del Piero. Germania terza con il 3-1 sul portogallo.Italia campione del mondo sulla Francia
Nel 2010 l’Argentina travolse il Messico 3-1 con doppietta di Carlito Tevez e Higuan Gonzalo. Una squadra sontuosa con tevez, messi, Higuan, Mascherano, Di Maria, Veron per fare un paio di nomi nomi easy. Nei quarti il naufragio come detto contro la Germania. 0-4 rete di Muller al 3 minuto Klose al 68 Friedrich al 74 ed ancora Klose a chiudere al minuto 89. La Germania poi perse in semifinale 1-0 con la Spagna (Puyol) e conquistò il terzo posto 3-2 contro l’Uruguay. Finale vinta dalla Spagna con gol di Iniesta al 116 e terza sconfitta per l’Olanda in finale dopo il 1974 ed il 1978.
A leggere l’elenco degli infortunati francesi si riesce a costruire una squadra. Eppure e nonostante qualche limite i francesi vincono di misura contro la Danimarca con doppietta di Mbappe, al terzo gol in questo mondiale, sono sette complessivi a 23 anni.
A dire che Lewandoski non aveva mai segnato in una competizione mondiale viene da sorridere. Eppure il 2-0 realizzato all’Arabia Saudita rappresenta il suo primo gol assoluto in sei partite.
Come fa sorridere uno stadio che si chiama come gli 883. Il 947 è costituito da 947 container riciclati. Al termine del mondiale verrà smantellato. Ha una capienza di 44 mila spettatori. Potevate anche dargli un nome casuale.
La terza carestia negli ultimi trent’anni. Questa appare la più grave in assoluto per la Somalia stato fallito ex nostra colonia protagonista della fallimentare Restore Hope del dicembre 92. Non piove da tre anni, non si coltiva più. Sono coinvolte sette milioni di persone, un milione di bambini a rischio grave carenza alimentare ed un milione di persone si è trasferità nelle città andando ad incrementare le presenze nelle bidonville. Qualcuno aveva lanciato l’allarme a fine 2021 ma la guerra in Ucraina ha silenziato tutto. Oggi la situazione appare drammatica ma non è chiaro chi possa contribuire ed in che modo. Una strage annunciata, l’ennesima per questo paese martoriato