MONDIALI QATAR 2022. MAJIDREZA RAHNAVARD IL CORAGGIO DELLA MORTE. VICINI ALLA FINALINA. NEVE A TORINO IL SINDACO NE PRENDE ATTO. IL GIORNO DOPO
Majidreza rahvanard è il secondo manifestante impiccato. Majidreza ha dimostrato un coraggio da leone prima della morte. Le parole non bastano a celebrarlo. “Non pregate, non leggete il Corano, suonate della buona musica”. Questo chiede in faccia alle telecamere, in faccia al boia, in faccia agli aguzzini, in faccia alla dittatura, in faccia alla storia. Lo dice con il tono calmo di chi sa che sta morendo ma ha vinto. Vi ha battuti, potete usare tutta la forza che volete ma Majidreza ha vinto siete voi quelli che siete fuori dalla storia. Ne potete impiccare cento mille ma non li fermate. Non fermate queste ragazze del 2000 queste trentenni che hanno rinfacciato alle sorelle ed alle madri di non aver avuto coraggio, ai padri ed ai nonni di aver fatto la rivoluzione del 79. Oggi da Mahsa Amini queste ragazze vi hanno detto basta e continueranno a dire basta. Ma si sono schierate anche le nonne si stanno schierando gli uomini, si stanno schierando i commercianti. Avete impedito per anni che ci fosse un movimento riformista che fosse anche un cuscinetto. Oggi questa massa umana stufa di voi vi si è riversata contro. Contro le regole, contro un non futuro, per un paese di grandissima cultura che avete soffocato.
Perderete è scritto. Perderete, odiati, ripugnati. Non soffocate più nulla, non li fermate. Non sono soli siete voi soli con tutto il vostro apparato repressivo.
E’ finita e stanno iniziando a manifestarsi anche le crepe al vostro interno. Il tempo è scaduto. Grazie, Majidreza, esempio di coraggio.
VICINI ALLA FINALINA. SARà Marocco-Croazia, la prima volta di un’africana nei primi quattro, la seconda consecutiva della Croazia nei primi quattro. Il Marocco ha anche giocato contro la Francia, la Croazia non è scesa in campo contro l’Argentina. I croati, dopo la vittoria contro il Brasile, sono accusati di aver cantato una canzone di fine anni 90 del gruppo croato Thompson, gruppo di estrema destra. Una canzone di estrema destra. Non ne hanno parlato in tanti, segno che anche queste cose sono soggette ad interesse a seconda del paese. I serbi sono stati massacrati per una bandiera appesa negli spogliatoi e dai sti spogliatoi in cui il Kosovo era ancora annesso alla Serbia. Il calcio non fa politica dichiara il presidente fifa, fa calcio. Anzi, applaude il qatar. Ni. Abbiamo digerito la finale di davis in Cile, i mondiali in Argentina. E che dire della Cina olimpica?. Non ci sono i diritti umani. Sorvoliamo sulle valigie qatariote sotto il letto, sempre meglio dei rinascimentali sauditi che ci mettono i giornalisti. Credo che almeno e dico almeno una bella indagine formale sulle accuse formulate dal Guardian la vorremmo veder istruita dalla fifa. O no?. Quanti lavoratori sono morti per la costruzione del mondiale???????.
NEVE A TORINO. Tema più leggero, per fortuna. Ieri splendida nevicata a Torino, se vista dalla finestra. Un po’ meno se vissuta in strada. Prendo atto che il sindaco si sia accorto del fenomeno atmosferico. Un giorno dopo. Ne ha preso atto. Fosse successo con la giunta Appendino ne avrebbero parlato per venti minuti anche sul tiggiuno. Credo che la lunghssima luna di miele del mainstream con il sindaco sia finita. Ci aspettiamo tempi di reazioni rapidi. Pacchiano dare la colpa agli altri. Quelli prima. Sindaco, lei governa da due anni. Ne prenda atto.
MESSI VS MBAPPE. La sfida pare sia tra i due fenomeni del psg. Messi sulle tracce di Maradona per la terza. Mbappe per il bis francese bis riuscito solo ad Italia 34 38 Brasile 58 62. Questi piccoli record non ci piace condividerli con tutti….tifo per le hincas la curva, la tifoseria più passionale. Lasciate in pace diego anche con paragoni che sanno di apostasia.
2018 ottavi di finale FRANCIA-ARGENTINA 4-3 Griezmann e Di Maria Gabriel Mercadp super Francia con Pavard e doppio mbappe. Il Kuhn Aguero potè solo limitare i danni al 93. C’è una gara del 1930 preistoria la seleccion vinse 1-0 e 1978 i mondiali della dittatura Passarella Platini e gol vincente di Luque