MONDIALI QATAR 2022-L’URLO DEL SILENZIO DEI TEDESCHI. JFK 22 NOVEMBRE 63
Chapeau. Critiche in patria, applausi mondiali. Ci impedite di protestare?. Ci impedite di indossare la fascia arcobaleno?. Ebbene foto di gruppo con la mano sulla bocca. La regia internazionale non mostra le immagini per non urtare i padroni del vapore. Come la televisione di stato iìraniana che chiude la diretta quando i suoi giocatori non cantano l’inno. Censure. A proposito per capire quanto è radicata la protesta ieri hanno arrestato la nipote della guida suprema Ali Khamenei. Come dire che un parente di Mussolini ha organizzato gli scioperi del 43. DONNE VITA LIBERTA’
I teutonici hanno perso 2-1 contro i nipponici con due gol di giocatori che giocano in germania. La prima vittoria del Giappone quasi epocale. Si ha questa concezione dello sport lontano da tutti i problemi quasi distante anche dai diritti. I calciatori devono pensare solo a giocare ed alle interviste per una volta che escono dal recinto perchè criticarli?.
Salta parzialmente la Croazia con il Marocco, salta ma di gioia la Spagna di Luis Enrique (un signore) che ne fa sette al Costarica. Non la peggior sconfitta. 1982 ungheria El Salvador 10-1 gol della bandiera di Zapata. Ungheria-Corea del SUD 9-0 mondiale del 54 lo squadrone ungherese sconfitto dalla super Germania dai super poteri…si vociferò molto su quei superpoteri. Nel 1938 la Svezia superò Cuba per 8-0 stessa solfa nel 1950 uruguay Bolivia. Curiosità nel 1954 nel giro di due giorni Uruguay-Scozia e Turchia Corea finirono come Spagna-Costarica. Poco alla volta la differenza si assotiglia, il Canada perchè con il Belgio ma si mangia un paio di gol ed un rigore. Pensi al Canada e dici hockey.
Costa rica chi?. Nel 2014 si affrontarono in Brasile Italia e Costarica. Sembrava una formalità o quasi. Buffon Darmian Barzagli Chiellini Abate De Rossi Pirlo Motta Candreva Marchisio e Balotelli. L’iniziale undici italiano. Il Costarica rispondeva con navas Diaz Gamboa Umana Gonzalez Duarte Bolanos Ruiz Tejeda Borges Campbell. Con la solita sufficienza al sorteggio dei gironi si disse Costa chi?. In quel mondiale saltarono subito al primo turno i campioni della Spagna. 5-1 dall’Olanda e 2-0 contro il Cile. Ne vinsero una quella Spagna pareva composta dai fratelli dei campioni del 2010. Ma il Costa chi scomparve alla prima partita. Costarica-Uruguay 3-1 . L’Italia parti bene 2-1 all’Uruguay. La seconda giornata stravolse ancora i pronostici. Un gol di Ruiz al 44 mandò al tappeto l’Italia. Con i soliti processi sui nostri giornali. L’Uruguay battè l’Inghilterra 2-1. Costarica 6 italia ed Uruguay 3, England 0. Ultimo turno: il Costarica impattò con i leoni d’inghilterra 0-0 mentre i nostri furono sconfitti 1-0 dall’Uruguay. Costa chi? Al primo posto. Italia a casa. Costarica ha abolito l’esercito nel 1949 nel 2010 venne eletta la prima donna presidente Laura chincilla Miranda.
Il 2014 Fu l’anno della semifinale dramma Brasile-Germania 1-7 quasi come la finale del 50. Un popolo in crisi depressiva. I cinque volte campioni del mondo attendono ormai da vent’anni
22 novembre 63. JFK. Era ieri ne hanno parlato in pochi. Lo choc fu tale che milioni di americani ricordavano a distanza di anni cosa stessero facendo al momento della divulgazione della notizia. Io penso potenzialmente il più grande presidente americano. Dal punto di vista dei diritti. Non voleva il Vietnam. Voleva sconfiggere l’apartheid a stelle e strisce. Fece anche degli errori. Certo se penso agli ultimi vent’anni della politica estera americana filo saudita e filo israeliana e ai danni fatti, JFK era un gigante.
Lo uccisero perchè voleva sconfiggere l’industria della guerra. Non voleva l’escalation che Johnson attuò scientemente fino a 500 mila soldati. Truppe vuol dire non solo armi ma anche forniture. Soldi. Il Vietnam è una sconfitta che ancora brucia una ferita che non si rimarginerà mai. Johnson ne è uscito con le ossa a pèzzi con migliaia di persone in marcia a contestarlo. Nixon ne era ossessionato. Pare che nell’attentato fossero coinvolti la mafia, ed i servizi. Negli ultimi anni si è parlato anche del vice presidente. Il mistero fu fitto fin dall’inizio e le coperture ed i depistaggi tremendi. Istituirono una commissione per confermare la balla che avevano narrato. Vedo il filmato, vedo l’autista che percepisce qualcosa ma mantiene la velocità di crociera. Poteva essere certamente il più grande. Le teorie del complotto hanno arricchito spesso di aspetti fuorvianti la vicenda favorendo i cospiratori più eccentrici. Di cospirazione si è trattato resta da capirne contoni ed esecutori.
La Svizzera multietnica abbatte il Camerun soffrendo fino all’1-0 di Embolo nativo di Yaounde nel Camerun che in omaggio ai suoi natali non esulta. La Svizzera intesa come nazionale è un bell’esempio del mondo multietnico. Confidavo nel Ghana che perde con orgoglio 3-2 con il Portogallo del disoccupato Ronaldo
TO BE CONTINUED