CON TUTTO IL FIATO ZAN ZANDEGHI AZADI (DONNA VITA LIBERTA!). E’ stata dunque eseguita la prima condanna a morte per un manifestante in Iran. Si chiamava Mohsen Shekar, 22 anni, costretto prima ad una patetica recita in televisione per testimoniare il suo crimine!!. Influenzato dai videogiochi di cui abusava….Non è la prima recita anche padri delle vittime costretti a penose messinscena per dire che la figlia uccisa dalle forze di repressione era malata da tempo…Un teatrino da grande fratello di Orwell. Non bastasse lo sciopero dei bazar riuscitissimo si aggiunge anche la sorella della guida suprema Badri Hossein Khamenei che scrive parole durissime contro il fratello. Ed intanto si apprende che la polizia ha iniziato a sparare sui manifestanti con un target. Colpi diversi ad altezza d’uomo ma colpi di genere. Le donne si colpiscono ai genitali anche per sfregio. La testimonianza viene riportata dal Guardian e vede impegnati decine di medici che clandestinamente curano i feriti. Con tutto il fiato Zan Zandeghi Azadi.
Le lacrime del Papa di oggi hanno testimoniato il dolore provocato dalla guerra in Ucraina. Ho già discusso delle motivazioni resto sulla storia nuda e cruda. Ad ogni villaggio riconquistato si scoprono fosse comuni. gli sgherri ceceni di Kadyrov che si sono occupati della partita. Le donne spesso vittime di stupri ma questa è la cronistoria ignobile della guerra. L’obiettivo oggi è quello di far stare l”Ucraina senza luce e riscaldamento in un inverno che si prospetta durissimo. Per fiaccare la resistenza della popolazione perchè l’esercito russo ha persin fatto peggio dell’Afghanistan ma allora era il colosso Urss. Ieri come allora sono caduti nel trappolone americano.
In mezzo a dolori, morti, guerre si arriva anche ai mondiali. I quarti. Dunque domani Brasile-Croazia ed Argentina-Olanda-. Seguiranno Francia-Inghilterra e Marocco-Portogallo. Per quest’ultima ci sono due precedenti. Marocco Portogallo 3-1 Messico 86. Il Marocco chiuse il girone al primo posto. Doppietta di Khairi e gol di Merry Diamantino per il portogallo limitò i termini della sconffita. Nel 2018 il divin Cristiano al quarto minuto segnò il gol della vittoria 1-0. Partendo dal fondo Guedes Ronaldo Joao Mario Moutinho Carvalho Bernardo Silva Cedric Pepe Fonte Guerreiro Patricio. Il Portogallo allora era Ronaldocentrico oggi mal sopporta il suo fuoriclasse. Oggi il Portogallo è una bella squadra che vive degli squilli di Goncalo Ramos tripletta alla Svizzera di Bernardo Silva di Bruno Fernandes di Leao.
Brasile-Croazia fu 3-1 nel 2014 mondiale brasileiro ricordato dai brasiliani per l’-17 contro la Germania. Autogol di Marcelo, Neymar, Neymar Oscar. Ed ancora 1-0 nel 2006 gol di Kaka.
Si discute sulle ballate dei brasiliani dopo i gol. in questo clima di mestizia ben vengano ritmo e sorrisi. Qualcuno si è sentito disturbato. Esprimono semplicemente il loro modo di essere e di festeggiare. Capisco che i lamentosi anglosassoni preferiscano la pinta al pub io mi diverto con la Selecao. Hanno dimostrato di divertirsi ma anche di non tentare di umiliare l’avversario. Sul 4-0 contro la Corea hanno acceso la modalità spiaggia. Certo un Brasile Argentina in semifinale è un vero delitto.