Le strade militari dell’Assietta

Le strade militari dell’Assietta

Le strade militari dell’Assietta di Marco Boglione : storia, itinerari, fortificazioni

 

Questa splendida monografia curata da Marco Boglione dedica un’accurata attenzione alle strade militari che percorrono il contrafforte montano tra val Susa e Val Chisone e in particolare si concentra sulla strada dell’Assietta e sul colle delle Finestre.

Ricco di foto, ben costruito, il libro invoglia immediatamente a percorrere queste strade per poter ammirare panorami incredibili. E si è invogliati alla lettura. Non solo ad uso di escursionisti, ciclisti e biker ma anche per coloro che amano la montagna e la vivono con passione. Quella che Boglione esplica in tutte le pagine.

Si passa da una descrizione dello scacchiere militare alpino nella zona dell’Assietta e del Colle delle Finestre ai sentieri militari ai tempi della battaglia dell’Assietta, 1747, francesi e spagnoli contro austriaci e piemontesi. La ricostruzione storica viene opportunamente interrotta dalla presentazione dei percorsi e descrizione delle più importanti strade militari.

Dalla via dei forti Usseaux-Assietta alla Meana di Susa-Colle delle Finestre: la storia non scompare ma lambisce le descrizioni. Parla un esperto, non solo conoscitore ma anche praticante. Le strade militari sono accompagnate da mappe e da una sintetica tabella riassuntiva: lunghezza, dislivello, pendenza, accesso, percorribilità, durata, modalità di percorrenza.

Tornerò sui percorsi per illustrarli con più accuratezza: meritano di essere conosciuti. Non mancano accenni accurati alle opere militari dal forte del Colle delle Finestre ai forti Falouel, delle Valli e allo sbarramento del Genevris.

Si torna alla storia, mai abbandonata con la situazione durante la seconda guerra mondiale il vallo alpino e la nuova strada militare alla strada militare dell’Assietta. Sull’Assietta si concentrano anche le ultime pagine con presente e futuro: la tappa del 2005 del giro d’Italia, epica sportiva, con il passaggio dei ciclisti che Valchisone ha così ben documentato e il Tour dell’Assietta. Non mancano notizie di siti internet della zona e la ricettività in valle.

Vorrei tornare ai percorsi non prima di dire che descrizioni e foto rendono la vallata assolutamente incantevole.

La via dei forti Usseaux-Assietta, lunghezza quasi 8 chilometri, dislivello 1056 metri, partenza da Usseuax, percorribile solo a piedi nel periodo fine maggio inizio ottobre, d’inverno con le ciaspole. Si percorre da Usseaux in 4 ore, da Balboutet in 3. Chi ha voglia di farsi una bella passeggiata….Susa-Meana di Susa-Colletto di Meana-Colle delle Finestre. Quasi diciannove chilometri, un dislivello di 1692 metri ed una pendenza del 9%, fine maggio-ottobre, percorribile in mtb, bici da corsa (fino al Colletto di Meana, secondo l’indicazione di Boglione), auto e moto. Mountain bike e bici da corsa per godersi lo spettacolo.

Depot-Pra Catinat-Colle delle Finestre, quasi sedici chilometri solo andata. 1068 metri di dislivello. Fenestrelle-Ponte Rosso-Fortezza di Fenestrelle, 5,6 km, 600 metri di dislivello, pendenza del 12%, con partenza dalla piazza di Fenestrelle, a piedi o in mtb ma solo in discesa. Sono consigli precisi quindi seguirli permetterà alle vostre future gite su queste strade di essere ancora più interessanti.

Vi indico ancora: Pourrieres-Balboutet-Pian dell’Alpe-Colle delle Finestre, 11 chilometri solo andata, 758 metri di dislivello, pendenza del 6%, partenza da Pourrieres bivio per Balboutet. Strada militare Colle Finestre-Gran Serin-Colle Assetta, quattordici chilometri, 830 metri di dislivello, partenza dal Colle delle Finestre: divieto assoluto per i mezzi motorizzati.

Storia, itinerari, fortificazioni è il sottotitolo di questa azzeccatissima monografia: un mix intrigante ideale per chi ama i percorsi montani offerti dalla vallata. Un bel libro, semplice ma ricco di contenuti.

Marco Boglione è nato a Torino nel 1959. Di professione informatico con Blu edizioni ha pubblicato la strada dei cannoni e le strade della fede.

Se volete scrivermi e/o discutere degli argomenti trattati, se volete collaborare con noi, se volete segnalare problemi o tematiche, se volete scrivere un articolo, una recensione di un libro o di un film, se volete raccontare un viaggio, breve o lungo che sia, se volete raccontare la vostra città, la vallata. Se volete inviare foto delle olimpiadi, di un viaggio o di qualche manifestazione (concerti)

Maya@valchisone.it

Cortesia: inserite l’oggetto nella vostra email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *