Il Cavallo e la Montagna – Spazi di Incontro  Pragelato –  estate 2024

Il Cavallo e la Montagna – Spazi di Incontro Pragelato – estate 2024

L’idea per questo progetto è nata milioni di anni fa, quando esseri umani e cavalli si sono incontrati nelle steppe e hanno iniziato a condividere un percorso di vita insieme. Da quell’incontro primordiale emerge una magia che ancora oggi sostiene la possibilità di una relazione autentica e gentile tra persone e cavalli.

Mind

Ecco come nasce “Il Cavallo e la Montagna – Spazi di Incontro”: tre percorsi accomunati dallo stesso intento, sperimentare un tempo e uno spazio di benessere a contatto con se stessa e gli animali. A guidare le attività saranno Laura Gretter e Sarah Miconi, psicologhe interessate a integrare percorsi di Mindfulness e Pet Therapy, con Eleonora Fontana, dottoressa forestale. Ubi e Uffa, le loro cavalle, vi accompagneranno in questo viaggio nel vivere Pragelato e la montagna in un’esperienza di turismo sostenibile.

 

MINDFULNESS CON I CAVALLI in libertà

Sar-Ubi Ele

La domenica mattina dalle 10 alle 12 del 28 luglio e del 4 agosto, Laura condurrà una pratica di meditazione e movimento consapevole in gruppo. Mindfulness significa essere presenti a se stessa, nel qui e ora, in modo non giudicante. E’ una pratica guidata che accompagna nell’esplorare con occhi nuovi quello che accade nel corpo.. accogliendo sensazioni, emozioni e pensieri, momento per momento, affiancata dai cavalli in libertà. Seguirà un’attività di conoscenza, avvicinamento e relazione con i cavalli in cui sperimentarsi in un contatto corpo a corpo con la sensibilità di questi grandi animali. L’attività è adatta a tutta (a partire dai 16 anni) anche per chi non conosce la mindfulness e i cavalli.

 

bosco

Il CURIOSO SENSO DEL BOSCO

 

È possibile scoprire i segreti dei fiori, degli alberi, di se stessa e dei cavalli attraverso una passeggiata? Sabato 17 agosto dalle 10 alle 12, Sarah ed Eleonora vi guideranno in un’escursione naturalistica ed esperienziale lungo il torrente Chisone. Per camminare fianco a fianco, sincronizzando il proprio passo al ritmo del cavallo, accompagnati da racconti e riflessioni su biodiversità e relazioni tra persone, cavalli e natura.

 

 

Lau

 

 

FAMIGLIE A CAVALLO DI EMOZIONI

Fam

Attività per famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni: attraverso il gioco si conosceranno i cavalli, ci si prenderà cura di loro, si proverà a salire in sella in un contesto di divertimento. Possono partecipare sia bambini che adulti, perché condividere esperienze in famiglia (anche di amici!) è molto arricchente per tutta. Quando? Sabato 27 luglio e sabato 3 agosto, dalle 16.30 alle 18.00.

Il punto di ritrovo per le attività è a Pragelato, luogo che ospita Ubi e Uffa da ormai 15 anni. Per prenotare e ricevere informazioni contattare il numero 346 8216830 (Sarah Miconi) o scrivere agli indirizzi miconi,sarah@gmail.com o laura.gretter.psi@gmail.com.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *