Fabio Volo conferma delle grandi doti di scrittore. Non solo come narratore di un simpatico romanzo ma come conoscitore dell’animo e delle emozioni umane.
E’ una vita che ti aspetto è la storia di Checco, raccontata in prima persona, di una grande presa di coscienza della vita e una conseguente svolta.
Checco ha un lavoro sicuro, vive da solo, guadagna bene e può permettersi tutto ciò che desidera materialmente. Ha già sperimentato molte droghe, non ha una ragazza fissa ma mille storie che durano poco, storie di molto sesso e poco sentimento.
Ad un certo punto di quella che pensava dovesse essere la sua vita viene preso da alcune crisi di ansia che lo atterrano e lo spaventano.
Dopo alcuni esami medici che escludono qualche malattia Checco viene portato a riflettere su come gli sta scorrendo tra le mani la sua vita e ne scaturisce che lui non è felice. Comincia così un cammino di cambiamento, di eliminazione di ciò che è solo apparenza, di ciò che è superfluo, di ciò che Checco faceva non per se stesso ma per una questione d’immagine e perchè gli altri si aspettavano che lo facesse. Il cambiamento comincia con lo smettere di fumare tutto, sigarette e canne e arriva fino nel profondo della sua anima.
L’amore nella vita di Checco è sempre stato superficiale: essendo cosciente che al mondo esisteva la sua principessa azzurra, una e una soltanto, ha sempre vissuto tutte le sue storie con superficialità, mai lasciandosi andare, mai donando la sua parte migliore ma conservandola gelosamente per la prediletta.
Grazie a questo profondo cambiamento interiore nel quale divienene più forte e cosciente della sua vita. Checco troverà anche questa prediletta che ha inseguito idealmente per tutta la vita.
Lo stile del libro è divertente, in alcuni tratti quasi esilarante, nei pensieri di Checco ognuno di noi si può ritrovare. Volo descrive magistralmente piccole e comuni emozioni che tutti noi abbiamo vissuto mille volte ma che magari non siamo mai riuscite a trasformare in parole.
Fabio Volo è nato il 23 giugno 1972. Dopo le scuole medie, inizia a fare vari lavori tra cui il panettiere nella forneria del padre.
Nel 2000 esce il suo primo romanzo:Esco a fare due passi.
Oltre a molti programmi televisivi e radiofonici, Fabio Volo recita anche in “Casomai” accanto a Stefania Rocca e “Playgirl” accanto a Valerio Mastandrea.