Arianna Defilippi: La profondità dell’arte
Nell’osservare alcuni quadri e/o lavori di Arianna Defilippi la prima osservazione che balza alla mente è: perché limitare l’intensità (del pensiero più ancora del dipinto) con una banale cornice?. Potrebbe essere anche d’oro ma è la profondità che impressiona. L’idea che la volontà espressa possa allargarsi fino ad occupare tutto lo spazio intorno. E cercare di correre veloce verso nuovi orizzonti. Disegni a matita, a carboncino, acquarello, acrilico su tela. Non sono un esperto di tecnica ed un po’ ne sono fiero. Perché l’arte deve essere guardata senza limiti e senza preconcetti. Mi piace molto il rapporto che l’artista ha con l’acqua. Acqua elemento essenziale della vita e mare contenitore di emozioni. Ma anche con la natura. Il dipinto è davvero come una pagina di diario che ogni giorno cerca di regalare emozioni.
E’ visibile un tentativo di ricerca continua (così deve essere un’artista) e di provare nuove soluzioni. Brava con gli astratti, speciali alcuni paesaggi onirici.
Consiglio vivamente un’escursione delle sue opere
Instagram: ariannadefilippi_art
Arianna Defilippi Arianna nasce ad Alba, comune nel sud del Piemonte. Da sempre ha la passione per l’osservazione degli spazi e dei dettagli, si laurea in Architettura pur sentendola un po’ stretta. Per anni ha cercato di reprimere la vena espressiva ma il tentativo è fallito e dal 2020 dipinge con costanza e condivide il suo percorso sui profili social: il suo scopo è fornire degli spunti su cui soffermarsi, riflettere o in cui ritrovarsi. Attualmente sta terminando il biennio specialistico in pittura presso l’Accademia di Belle Arti.
Ha al suo attivo una mostra personale a Loazzolo nel mese di agosto 2024
“Penso che la Pittura sia veicolo di informazioni e, talvolta, all’interno di un dipinto possono galleggiare delle risposte, magari a domande non espresse. O, al contrario, un dipinto può essere il mezzo che conduce verso nuove domande. La mia ispirazione più grande è data dalla natura, in particolare dal mare, ma anche anche dall’osservazione della natura umana e delle sue dinamiche, e, ambiziosamente, dalle grandi domande.” – Arianna Defilippi
Radio Rebelde