“Ieri, 30 aprile 2021, è avvenuta la riapertura del Cinema delle Valli di Villar Perosa. La giornata molto intensa e ricca di emozioni è iniziata con un incontro dei corsisti del progetto “La Fabbrica del Villaggio” con il regista bergamasco di fama nazionale Davide Ferrario (con la mascherina rossa nella foto). Durante l’incontro si è parlato della produzione di un documentario a 360°, della regia, delle interviste, del montaggio e molto altro. Il regista ha fornito consigli che saranno molto utili per l’imminente produzione del documentario sulla RIV-SKF, il quale verrà girato nel mese di maggio a Villar Perosa.
Alle 18:00 il cinema è stato aperto a tutti e Davide Ferrario, noto per aver diretto “Tutti Giù Per Terra” e “La strada di Levi”, ha presentato al pubblico il suo ultimo documentario “Nuovo Cinema Paralitico” in cui, con uno stile differente da quello che siamo abituati a vedere nei documentari ma molto più simile a quello dei programmi televisivi, ci narra l’Italia attraverso la visione del poeta Franco Arminio, alla ricerca di una poesia spontanea e spesso inconsapevole dei luoghi e delle persone. Vengono privilegiati i luoghi periferici rispetto ai grandi avvenimenti del nostro paese, quella che Arminio definisce “L’Italia dell’Ultimo Banco”; i piccoli frammenti rappresentano una vera e propria ‘paralisi’ della macchina da presa ove fanno da protagonisti i suoni, le voci e le persone senza enfasi né effetti speciali.
Stasera, 1 Maggio, e domani, 2 Maggio, ci saranno le repliche del film alle ore 18:00 per chi non avesse avuto la possibilità di assistere alla prima visione.
Da tutti va il ringraziamento a chi ha reso possibile questa bella giornata, in particolare ad Alessandro Gaido, presidente dell’Associazione Piemonte Movie.”
By Sara Pinki Ranieri