Bra Cuneo

BRA

In provincia di Cuneo,vanta quasi 30000 abitanti ed è a 250 metri sul livello del mare.E’ un centro di prodotti agricoli e zootecnici.Nel 1559 entrò a far parte dei domini sabaudi.Una sessantina di chilometri da Torino.
Torino-Savona uscita Marene,tre euro e venti,autostrada a due corsie,molti i Schumacher a scanso dei 130 km/h come limite di velocità.Uscita Marene,chiedo al casellante indicazioni:”al bivio ci sono i cartelli”.
Bivio a destra,tre vocaboli contro i cinque spesi,un bel risparmio di energia.Mai giudicare un posto dalle risposte del casellante.
E’ un lunedì ed è il giorno di chiusura della settima rassegna della carne pregiata piemontese,per giunta pomeriggio e quindi proprio un lunedì pomeriggio di chiusura,le energie sono state già prosciugate.
Tanta gente,molto seri i cittadini di Bra,miracolosamente si fermano sulle strisce,magari perchè sono abituati,magari perchè è festa,magari perchè fiutano che siamo stranieri,ovvero foresti e non vogliono far tramandare la cattiva fama di quelli che non si fermano neppure di fronte alle strisce.
Posteggio in basso nei dintorni della stazione ed inizia la salita alla ricerca di qualcosa di curioso o di speciale.Primo impatto piazza XX settembre,Santa Maria degli Angeli,1742,barocco.Entro ed esco,nessuna annotazione,sono fatto così,l’arte come la vita è una questione di istinto,di pelle.
Si prosegue e si giunge davanti a Sant’Andrea,un altro capolavoro barocco.Entrata e sulla destra si vendono t-shirt a 5,00 euro per aiutare la ricostruzione del tetto.L’interno è ricco e denota ricchezza,non è certo una delle tante chiese del Sud spogliate nel corso degli anni dei loro averi.
Cappella del santo rosario,un’orribile vetrata post,post cosa?,post underground che mi fa deglutire:siamo matti?.
Un giro per lo stand gastronomico che ospita decine di stand,perdonate il gioco di parole,tra cui due banche,l’ascom e quello del comune rigorosamente vuoto(peccato perchè in qualità di inviato non ufficiale avrei voluto fare qualche domanda).
Non era la rassegna delle carni pregiate piemontesi?.Forse è lunedì,forse le energie si sono prosciugate nei due giorni precedenti.
Giro per la città,tante gioiellerie,segno che siamo capitati in un posto ricco ed opulento,le solite banche,bar,negozi di scarpe e di pellame,una sola libreria rintracciata dopo migliaia di”a Bra non ci sono librerie”.
Sicuramente la città è piena di librerie,una ad ogni angolo,ma l’equazione ricchezza=ridurre le librerie al minimo perchè se sei ricco compri gioielli e non libri ha numerosi attestati di veridicità.Il mercato è il mercato,quello del nuovo millennio ci incita a correre per comprare,la lettura è un lusso.
Gira e rigira finalmente vengo a contatto con qualcosa di curioso:un’associazione”Granelli di senape”fondata da Don Giuliano,che opera nella zona ed ha numerosi progetti in Africa,Congo,Ruanda,Mozambico,scuole ed adozioni a distanza e che in Italia si occupa di extracomunitari e di ragazze di strada.
Non escludo uno spazio nel sociale di valchisone,vediamo di capire chi sono.
Sono simpatici,tutti,giovani e meno giovani,di spirito:pubblicano una rivista”granelli di senape”che ospita articoli interessanti anche contro la guerra.
Le informazioni le ho ricavate da una superficiale ma nello stesso tempo attenta lettura delle loro attività.
Una pizza veloce,altro enigma,dov’è la pizzeria più vicina?.Pazienza,è un lunedì,un lunedì di festa ed il culmine della rassegna,le energie sono prosciugate.
Consiglio una visita alla città e a Sant’Andrea,i commenti che sono fuoriusciti sono d’impatto.
Ritorno tre euro e venti a due corsie per quaranta(?)chilometri scarsi:i ragazzi di questa associazione ed il loro impegno mi hanno rasserenato e tollero senza fiatare prima un clamoroso abbaglianti accesi perenni e poi,in tangenziale torinese,un renault che zigzaga senza freccia e si sposta dalla corsia di destra a quella di sinistra come una pallina da flipper impazzita.
Lo manderei in Ruanda ad aiutare i volontari del granello di senape ma chissà se l’esperienza risulterebbe formativa.

Lunedì 8 DICEMBRE 2003

maya@valchisone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *