TORO-FIORENTINA. VINCE LA VIOLA. CONTESTAZIONI A CAIRO. IN MEMORIA DI STEFANO BIAGINI
Iniziamo dal presidente. Urbano Cairo ha mantenuto il Toro per vent’anni ad un livello di mediocrità tale da stufare il tifoso più accanito. Mediocrità. Ogni anno il progetto sarà per quello successivo e poi successivo. La storia del Toro, i tifosi del Toro, la Maratona meritano altro. Punto.
Giornata soleggiata. Toro con 3-4-1-2 Adams Sanabria davanti (il primo fuori dopo poco). Viola con difesa a 4 Bove-Richardson a centrocampo. Non granchè per tutta la partita ad onor del vero anzi poca roba. La Maratona contesta Cairo, Firenze 1926 entra allo stadio intorno al quindicesimo. Ecco, vorrei che tornasse il collettivo autonomo con quel meraviglioso Apache viola al centro. Era un bel simbolo di libertà.
Il calcio e le tifoserie travolte da commistioni brutte. Che tempi quelli del leggendario Stefano Biagini detto il Pompa ormai morto da trentadue anni. Passione per la squadra totale (possiamo poi discutere del calcio gettato alle masse come arma di distrazione) ma passione per la squadra per la maglia.
Dicevo poca roba molto centrocampo. La Viola segna a fine primo tempo con Moses Kean. Esempio di resurrezione dai trascorsi bianconeri. Lotta su ogni pallone e tiene ogni pallone, difficile anticiparlo e portarglielo via quando ne entra in possesso spalle alla porta. Moses vale mille Vlahovic come partecipazione al gioco della squadra. Il gol nasce da un rinvio di Ranieri e complice la groviera tipo emmenthal della difesa granata il venti gol ha avuto gioco facile per il vantaggio. Bene Bove che mi pare un colosso, vorrei in capo Adli al posto di Richardson un po’ lento, per il piacere del futebol giocato con piedi buoni e certo mai Sottil. Senza Gud squadra che perde brio.
Che dire del Toro?. Alcune buone dal 16 Pedersen (palo scheggiato al 71) che mi pare discreto nei cross e pericoloso sulla fascia. Senza Zapata che tiene su la squadra come Kean è mezzo Toro. Sanabria non è una punta anzi non ha record su record di gol. Adams dopo le prime luci è tornato ad un livello di normalità. Oggi fuori poco dopo l’avvio. Il Toro di quest’anno ma vorrei essere smentito è da solito consueto copiativo nono decimo posto. Domanda al presidente: chi sarà il prossimo ad essere venduto?
Radio Rebelde.