Dopo l’allarme dei giorni scorsi per il latte artificiale contaminato da Itx (isopropiltioxantone), l’inchiesta dei magistrati si allarga ad altri prodotti confezionati in Tetra Pak, tra cui il latte a lunga conservazione, la panna per cucinare insieme ad alcuni succhi di frutta.L’iniziativa della magistratura è stata presa in seguito alle analisi eseguite da «Altroconsumo», un’associazione indipendente di consumatori, che proprio ieri ha annunciato di aver riscontrato tracce di Itx in nove campioni, dei venticinque testati nei loro laboratori. «I risultati delle nostre analisi purtroppo contraddicono le informazioni diffuse dal ministero della Salute, che aveva dichiarato che non sarebbero state trovate tracce di Itx in altri prodotti alimentari», ha detto Paolo Martinello, presidente di «Altroconsumo».
L’associazione ha subito presentato un esposto alle procure di Bologna, Milano, Parma, Verona, ai Nas e al procuratore aggiunto Raffaele Guariniello, e alla procura di Ascoli Piceno, che sta conducendo l’inchiesta avviata dopo il riscontro dell’Itx nel latte per neonati di Nestlé e Milupa. Ieri sera la Tetra Pak, interpellata da «La Stampa», ha reagito con durezza alle notizie diffuse da «Altroconsumo», accusando l’associazione di aver divulgato «risultati falsi e fuorvianti» all’opinione pubblica. «Escludo che abbiano potuto trovare tracce di Itx in quei prodotti perché l’inchiostro usato in quelle confezioni non ne contiene», ha spiegato Jorgen Haglind, portavoce dell’azienda svedese.
L’Itx è un fotoiniziatore che aiuta ad asciugare alcuni inchiostri usati nella produzione dei cartoni Tetra Pak. Non è ancora del tutto chiaro se sia una sostanza tossica. L’Efsa, l’agenzia europea sulla sicurezza dei cibi, ha dichiarato questa settimana che non costituisce un pericolo per la salute. Il ministero della Salute italiano lo ha confermato. Ma un nuovo comunicato più preciso dell’Efsa è atteso per la settimana prossima. L’affidabilità delle analisi condotte da «Altroconsumo» non viene messa in dubbio solo da Tetra Pak. Altre associazioni di consumatori hanno espresso perplessità sui dati diffusi, in parte perché l’Itx è una sostanza molto difficile da individuare e servono analisi molto accurate. Ieri il ministro Storace ha trasmesso i dati di Altroconsumo alla Direzione generale della Sanità veterinaria e alimenti, «per gli immediati controlli da attivare, auspicando che sugli stessi, da parte dell’associazione di consumatori, sia stato svolto un lavoro improntato al rigore scientifico».
La Direzione della Sanità veterinaria ha già attivato il Nas, per ulteriori prelievi e verifiche, e l’Istituto superiore di Sanità, per i controlli analitici e le valutazioni di carattere tecnico e scientifico conseguenti. L’argomento sarà anche discusso oggi a Bruxelles, durante la riunione straordinaria del Comitato per la catena alimentare, convocata dalla Commissione europea. L’Italia chiederà misure comuni, sia in termini di controlli che di misure operative da adottare, e chiedera’ anche che sia rivolta particolare attenzione all’aspetto della comunicazione. Domani i rappresentanti di Intesaconsumatori, che raggruppa le varie associazioni, avranno un primo faccia a faccia con i dirigenti di Tetra Pak. «E’ ora di affrontare la questione con più serietà», ha detto Haglind. «Siamo molto preoccupati per il modo superficiale con cui questa vicenda è stata trattata». La Tetra Pak è leader mondiale nel settore delle confezioni di cartone, con una quota di mercato attorno al 50 per cento. In Italia si vendono ogni anno più di 5 milioni di prodotti confezionati in Tetra Pak. L’allarme Itx rischia di avere un serio impatto sull’immagine dell’azienda. I prodotti alimentari che secondo «Altroconsumo» sono risultati positivi al test dell’Itx sono: Panna da cucina Uht a lunga conservazione Parmalat-Chef (lotto E 20:34.267); latte a lunga conservazione CL Milano (lotto L S52904); latte Milupa Babymil (lotto C); succo di frutta Del Monte albicocca (lotto D054.2D); succo Derby blue Albicocca (lotto LD199c-a); succo Santal Up- albicocca (lotto B 1d270); succo Skipper-Zuegg Junior albicocca (lotto 1529313:43); succo Valfrutta albicocca mediterranea (lotto Ld172A-A); bevande a base di latte Carrefour frutta e latte, pesca e albicocca (lotto D258 a)
2015-03-18